Inoltre, mentre con l’esposto si chiede all’autorità di indagare in ordine advert un fatto senza avere la certezza che costituisca reato, il denunciante o il querelante sono, invece, convinti di trovarsi di fronte ad un reato e chiedono che l’autorità avvii un procedimento penale per punire il colpevole.
Nella circostanza in cui ci si trovi di fronte advert un reato perseguibile a querela di parte, si sottolinea appear l’azione penale sarà sempre esercitata dall’accusa. Il Pubblico Ministero rimarrà il dominus
La denuncia è uno strumento di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.
In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali for every garantire che i reati non rimangano impuniti.
Nel caso di reato procedibile d’ufficio, anche in difetto di denuncia della persona offesa, il reato sarà perseguibile e l’azione penale esercitata.
Va depositato presso la procura della Repubblica (ufficio ricezione atti), oppure in un commissariato, in una caserma dei carabinieri e così through.
Il diritto di proporre querela, fatta eccezione for each le ipotesi previste espressamente dalla legge, è un diritto personalissimo e si estingue con la morte della persona offesa.
Esiste qualche riferimento di 615 ter legge che impone all’ADS di informare i figli senza ogni volta fare richiesta al GT ( con i tempi ed i costi connessi)?
In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (for each questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.
Nel caso di una denuncia se il pubblico ministero ravvisa la sussistenza di un reato che sia perseguibile d’ufficio il procedimento si avvia a prescindere dalla volontà della persona offesa dal reato medesimo o del denunciante.
La querela si differenzia dalla denuncia in quanto è una atto facoltativo, quindi for each reati meno gravi e può essere esposta solo dalla persona offesa direttamente o, in caso di minori, da chi ne fa le veci.
In presenza di determinati reati, però, for each procedere penalmente nei confronti di qualcuno, c'è bisogno della condizione di procedibilità: è questa una differenza sostanziale tra querela e denuncia.
Determinati soggetti, fra cui anche gli stessi appartenenti alla polizia giudiziaria in quanto pubblici ufficiali, sono in realtà obbligati advertisement effettuare denuncia di un determinato fatto costituente reato, in modo che lo stesso sia portato a conoscenza del pubblico ministero.
Deposito telematico atti penali: denunce, querele, opposizioni all’archiviazione e nomine difensore